La spirulina fa dimagrire?

Proprietà della spirulina, l’alga d’acqua dolce

Dall’America del sud all’Africa centrale, conosciuta da secoli e arrivata sino ai giorni nostri, in cui è considerata come un superfood e consumata anche dagli astronauti della Nasa in missione nello spazio: stiamo parlando ovviamente dell’alga spirulina!

La spirulina è un’alga che vive in acque dolci, apprezzata per le sue incredibili e numerosissime proprietà benefiche per il corpo umano: tra queste possiamo dire che la spirulina fa dimagrire?

La spirulina fa dimagrire? 

Si. può usare la spirulina per dimagrire? Non giriamoci intorno, la risposta è una sola, NO. Sarebbe stupendo poter prendere una pillola e, come per magia, perdere quei chili che ci tormentano. Spiace dirlo ma al momento non esiste niente del genere.

Allora perché questo falso mito ha trovato un terreno così fertile che ancora tantissime persone sono convinte della sua veridicità? Andando per ipotesi possiamo immaginare che sia avvenuto perché la spirulina aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue e contribuisce a far diminuire il senso di fame. In un certo si può dire che la spirulina fa dimagrire in maniera indiretta, come conseguenza di altri fattori e non come la famosa pillola magica di cui abbiamo parlato prima. 

È un alimento povero di calorie e spesso associato a diete ipocaloriche, particolarmente apprezzato dagli sportivi per l’enorme quantità di amminoacidi, proteine e vitamine, ma dal  punto di vista dimagrimento finisce qui. 

A cosa serve? Le proprietà della spirulina 

Abbiamo appena visto a cosa NON serve la spirulina (quindi a dimagrire) ma allora per cosa può essere utilizzata?

La spirulina è principalmente usata come integratore naturale e fonte proteica supplementare: ha un altissimo tasso di vitamine, proteine ed elementi antiossidanti. Date le sue proprietà può essere assunta per tantissime problematiche:

  • ha una buona quantità di ferro, infatti è un ottimo alleato in caso di anemia o diete  vegetariane e vegane,
  • contribuisce a bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue e stabilizzare la pressione arteriosa;
  • rafforza il sistema immunitario (particolarmente utile durante il cambio di stagione)
  • è di ausilio nella prevenzione delle malattie cardiovascolari,
  • fa aumentare energia, concentrazione e memoria,
  • grazie alla presenza degli antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce e malattie degenerative. 

La spirulina può essere assunta anche da chi soffre di disturbi alla tiroide in quanto, essendo un’alga d’acqua dolce, non contiene iodio.

Abbiamo visto quindi che la spirulina non fa dimagrire in modo diretto ma ha delle proprietà che, combinate ad altri aspetti, possono favorire la perdita di peso. 

Ecco alcuni consigli, non solo per dimagrire, ma per avere uno stile di vita sano: 

  1. Non saltare i pasti e assicurarsi che il cibo sia bilanciato e abbia il giusto apporto nutritivo.
  2. Bere almeno due litri d’acqua al giorno
  3. Fare regolarmente attività fisica
  4. Assumere la spirulina circa 20 o 30 minuti prima di mangiare. 

Le modalità di consumo dell’alga sono diverse: può essere ingerita pura, in fiocchi o in compresse. La cosa fondamentale è non eccedere nel dosaggio, una decina di grammi al giorno è la quantità ideale per il corpo umano. Oltre questa soglia si rischia di avere effetti collaterali come febbre, nausea, vomito e stitichezza.

Come sempre, a prescindere dal motivo per cui si decide di ricorrere alla spirulina, il consiglio è quello di scegliere un prodotto di qualità: quella LAB7 è priva di conservanti, coloranti o eccipienti, spirulina biologica 100% di Sardegna!

CONTATTACI

Propoli ai bambini: si può?

L’inverno è arrivato e ha portato con sé i primi malanni: a essere maggiormente colpiti da questi disturbi sono, solitamente, i bambini.  Abbiamo visto qui

Aloe Vera antistaminico naturale

Antistaminico naturale per allergie Respiriamo l’aria, è la primavera era il ritornello di una canzone molto famosa alcuni anni fa. Era un inno alla gioia e

Lab7 | Produzione cosmetici e integratori a base di Aloe Vera, Spirulina, Propoli - Sardegna
×