Perché una buona aloe NON dev’essere né incolore né trasparente

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Perché una buona aloe NON dev’essere ne’ incolore ne’ trasparente?

Trasparenza non significa sempre qualità. Anzi, nel caso dell’Aloe è proprio il contrario.

Una buona Aloe non potrà mai essere completamente trasparente né incolore, ma avrà sempre dei filamenti e resterà più densa rispetto ad una di minor qualità.

L’Aloe trasparente e limpida come l’acqua sarà forse più bella e gradevole da vedere, ma perderà completamente la sua efficacia.

Per renderla in questo modo, le aziende la filtrano, la pastorizzano e/o la ottengono per aggiunta di acqua ad un liofilizzato per aumentare le quantità di produzione, abbassare i costi e di conseguenza accrescere i ricavi. Una scelta che potrà anche aiutare le casse dell’azienda, ma che prende in giro chi l’Aloe l’acquista.

Il consumatore a quel punto non starà più acquistando un vero succo di Aloe Pura, ma una soluzione di acqua e Aloe, perdendo così quasi tutti gli effetti terapeutici, fitoterapici e benefici della pianta, ovvero il motivo per cui si compra. Infatti le proprietà dell’Aloe stanno tutte nelle sue mucillagini che le conferiscono la caratteristica viscosità.

Lo stesso discorso si può fare per i processi di Pastorizzazione e Filtrazione, che influiscono negativamente sulle qualità e quantità dei nutrienti dell’Aloe, magari aiutano a darle un aspetto migliore, più liscio e gradevole ma a discapito dei suoi benefici.

Per questo nei laboratori di LAB7 spremiamo l’Aloe Vera 100% Sarda a freddo e non la filtriamo. La lavorazione al caldo, a causa delle temperature elevate, fa perdere al prodotto le sue proprietà benefiche a causa della decomposizione di alcuni nutrienti.

Per tutti questi motivi l’Aloe Vera di LAB7 non è né filtrata né pastorizzata, viene prodotta da foglie fresche, decorticate manualmente e la lavorazione avviene interamente in un ambiente sterile e certificato.

Abbiamo scelto il vetro per evitare la contaminazione da ftalati, tipica delle plastiche, ed il colore verde scuro della bottiglia evita l’ossidazione del succo causata dalla luce.

Evitiamo di diluirla e non aggiungiamo zuccheri che possono rendere il prodotto più gustoso ma insalubre.

CONTATTACI

Propoli ai bambini: si può?

L’inverno è arrivato e ha portato con sé i primi malanni: a essere maggiormente colpiti da questi disturbi sono, solitamente, i bambini.  Abbiamo visto qui

Lab7 | Aloe Vera, Spirulina, Propoli | Sardegna